sabato 27 aprile 2019

MAGISTRALE - Material for 30th April.



Please bring a paper copy of  the passage below. 

 Si guardò attorno, più attentamente. Nel bicchiere bordato di calcare c’era un solo spazzolino e di fianco un cestino pieno di oggetti messi insieme alla rinfusa: delle creme, un elastico rosso, una spazzola con dei capelli attaccati e un paio di forbicine per le unghie. Sulla mensola sotto lo specchio era appoggiato un rasoio, frammenti millimetrici di peli scuri erano ancora incastrati sotto la lama. C’era stato un tempo in cui, seduto sul letto insieme ad Alice, poteva percorrere la stanza di lei con lo sguardo, individuare qualcosa su uno scaffale e dirsi gliel’ho comprato io. Quei regali erano lì a testimoniare un percorso, come bandierine appuntate alle tappe di un viaggio. Segnavano il ritmo cadenzato dei Natali e dei compleanni. Alcuni riusciva ancora a ricordarli: il primo disco dei Counting Crows , un termometro di Galileo, con le sue ampolle variopinte e fluttuanti in un liquido trasparente , e un libro di storia della matematica, che Alice aveva accolto con uno sbuffo ma che alla fine aveva letto. Lei li conservava con cura, trovando loro una posizione evidente, perché a lui fosse chiaro che li aveva sempre sotto gli occhi. Mattia lo sapeva. Sapeva tutto quanto, ma non riusciva a muoversi da dov’era. Come se, abbandonandosi al richiamo di Alice, potesse ritrovarsi in trappola, annegarci dentro e perdersi per sempre. Era rimasto impassibile e in silenzio, ad aspettare che fosse troppo tardi. Adesso intorno a lui non c’era un solo oggetto che riconoscesse. Guardò il proprio riflesso nello specchio, i capelli scombinati, il colletto della camicia un po’ storto, e fu allora che capì. In quel bagno, in quella casa come nella casa dei suoi genitori, in tutti quei luoghi non c’era più nulla di lui. Rimase immobile, ad abituarsi alla decisione che aveva preso, finché non sentì che i secondi erano finiti. Ripiegò con cura l’asciugamano e con il dorso della mano cancellò le goccioline che aveva lasciato sul piano del lavandino.

                                                                                     Paolo  Giordano, la solitudine dei  numeri  primi



domenica 14 aprile 2019

MAGISTRALE 1 - Material for 16th April



Print the passge below. 
Era tutto  a posto? Aveva ricordato ogni  dettaglio?Tutto  perfetta mante legale? Clive si  andava ponendo  queste domande  tra gli angusti  confini di  un Boeing757 bloccato  dalla nebbia sulla pista dell’aeroporto  di Manchester. Secondo  le previsioni, il  tempo  doveva migliorare e il pilota intendeva mantenere la propria posizione nell’ordine di  decollo , perciò i passeggeri  sedevano  in accigliato  silenzio cercando un po’ di  conforto  nel  carrello  delle bevande.  Era mezzogiorno  e Clive aveva ordinato caffè , un brandy e una stecca di cioccolato. Occupava il posto  accanto  al  funestino in una fila vuota  e,  tra un banco  di  nebbia e l’altro, scorgeva altri velivoli in agguerrita attesa. …….
La risposta era sì, ricerca e organizzazione erano  state meticolose. Sarebbe successo  e Clive era emozionatissimo. Sollevò  una mano  per richiamare l’attenzione della radiosa ragazza in impudente cappellino azzurro,  la quale sembrava deliziata dal  fatto  che lui  avesse deciso  di  farsi un  secondo  brandy e onorata di  poter glielo  servire.  La banca gli  aveva assicurato  che viaggiare con diecimila dollari in  contanti  era perfettamente legale , quindi  non  avrebbe dovuto  dare alcuna spiegazione all’ aeroporto  di Schiphol. Quanto all’incontro  con la polizia di  Manchester, lo aveva affrontato magistralmente,  a suo  parere,  facendosi  trattare con rispetto. Gli pareva addirittura di  provare quasi  nostalgia per quell’atmosfera vigorosa  e quegli  uomini un po’ imbarazzati con i quali  aveva lavorato così  bene.
                                                                                           Ian mcEwan, Amsterdam (1998)

lunedì 8 aprile 2019

RESULTS SESSIONE STRAORDINARIA - esame scritto lettorato d'inglese -MLI/ LCLT/ V.O:



The table below contains the names of those students who have passed the written exam together with  the date and time of their oral  exam .
Those students who  did not pass the exam  may see their paper on 17th  April  at  10,00 am.

Numero di matricola

esito
Oral exam
Wednesday 17th April
Room  203 Marco Polo
1540055

SUFF
08,30
1674590

SUFF
08,45
1691536

SUFF
09,00
1718040

SUFF
09,15
1704846

SUFF
09, 30
1476129

SUFF
09,45
1696604

SUFF
10,00



domenica 7 aprile 2019

Magistrale 1 - Material for 9th April lesson

Please go  to  links below and print off articles :







RICEVIMENTO



FRIDAY,17th  May  - 10,30 - 12,30 .

MAGISTRALE 1 - BOOK LIST FOR ATTENDING STUDENTS


Oral  Exam  Book  List – Magistrale 1

Sebastian Barry   Days Without End
Alan Bennet         The Uncommon reader
Anna Burns           Milkman
Jonathan Coe         Middle England
Ruth  Gilligan        Nine Folds Make a Paper Swan
Kazuo Ishighuro   The Remains of the Day
                               Never Let Me Go
                                   The Buried Giant

Ian McEwan            Amsterdam, Nutshell
Edna O’Brian        The Little  Red Chairs
Maggie O’Farrell   I Am. I am, I am
Kamil Shamsie       Home Fire
Graham  Swift        Mothering Sunday  

giovedì 4 aprile 2019

MAGISTRALE 1 ORAL EXAM FORMAT FOR NON- ATTENDING STUDENTS

THE ORAL EXAM FOR NON-+ATTENDING STUDENTS  IS DONE IN PAIRS AND TAKES THE FORM OF AN ORAL SUMMARY OF AN UNSEEN ARTICLE (STUDENTS HAVE 10 MINUTES BEFOREHAND TO READ THE GIVEN ARTICLE AND MAY MAKE NOTES  ON IT IF THEY WISH BUT MAY NOT USE THE NOTES WHILE THEY GIVE THEIR SUMMARY. THIS WILL BE FOLLOWED BY A FREER DISCUSSION OF POINTS RAISED IN THE ARTICLE. 
STUDENTS WILL RECEIVE A SEPARATE MARK FOR THE WRITTEN AND ORAL EXAM. THE FINAL MARK CONVERTED INTO A GRADE WILL BE A STRAIGHT AVERAGE OF THE TWO MARKS
STUDENTS SHOULD BRING THEIR 'LIBRETTO GIALLO' TO THE ORAL EXAM TO HAVE THEIR GRADE REGISTERED. THE 'LIBRETTI' CAN BE PURCHASED FROM THE PHOTOCOPY SHOP IN THE BASEMENT OF THE FACOLTA' DI LETTERE.

mercoledì 3 aprile 2019

Book list for LCLT oral exams

LCLT  - ( NOT M.L.C.) Choose one of the novels from the list below to read and comment on as preparation for  their oral exam :
                   
                     The Secret Scriptures, Sebastian Barry
                     Ordinary Thunderstorms, William Boyd
                     The Children’s Home, Charles Lambert
                     The Children Act, Ian McEwan
                     The Buried Giant, Kazuo Ishiguro
                     The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry, Rachel Joyce

                     The Testament of Mary , Colm Tòibìn

SESSIONE STRAORDINARIA - 2 April, 2019 - RESULTS

Please check the following sites for your results:

I risultati del esame di LCLT3 aprile 2019 saranno pubblicati entro mercoledì i 17 aprile. 

1. ANTOSH-CUPINI with Prof.Hillan on: http://hillansapienza.blogspot.it/
-Esami orali il 17 aprile.

2. DANTONI- MASSIMI with Prof.Horrigan on: http://hollymarg.pbworks.com/

3. MONTELLANICO-ZUPPARDI with Prof. Peterson Moore on: http://petersonmoresapienza.blogspot.it/