sabato 22 gennaio 2011

INSEGNAMENTO DI LINGUA INGLESE 2010/2011

Facoltà di Scienze Umanistiche

Attenzione: vi chiediamo di leggere attentamente tutte le informazioni contenute in questo
riepilogo e di consultare le bacheche dei singoli docenti prima di spedire mail. Se le informazioni
che chiedete sono contenute in questo riepilogo o nelle bacheche dei docenti, non riceverete
risposta.
Studenti iscritti dall’anno accademico 2009-2010 in poi fanno parte del cosiddetto “nuovissimo
ordinamento” (DM 270/04), che prevede moduli da 6 e 12 cfu. Studenti iscritti negli anni
precedenti fanno parte del “nuovo ordinamento” (DM 509/99), che prevede moduli da 4 e 8 cfu.
Pertanto, per quanto riguarda gli studenti in corso, coloro che si immatricolano nell’a.a. 2010-2011
per frequentare il primo anno seguiranno moduli da 6 e 12 cfu, così come gli studenti
immatricolatisi nell’a.a. 2009-2010 e che ora sono al loro secondo anno, mentre coloro che
frequentano ora il terzo anno troveranno ancora un’offerta formativa su base 4 cfu.
A differenza degli insegnamenti letterari, non esiste distinzione tra gli insegnamenti di Lingua
inglese (L-Lin/12) e Lingua anglo-americana (L-Lin/11). Questo documento fa riferimento alla
Lingua inglese ma è da intendersi valido per entrambi i codici.
Studenti di CdS Triennali:
L+L = Corso di studi in Lingue e letterature moderne.
MLC = Corso di studi in Mediazione Linguistico-culturale.
ACdS = Altri Corsi di Studio (p.es. DASS, storia dell’arte, scienze del turismo, lettere, ecc.)
Cfu = Crediti formativi universitari.
I crediti formativi da conseguire per Lingua Inglese anno per anno sono così ripartiti:
L+L / MLC:
I anno: 6 cfu Lettorato, 6 cfu Lingua Inglese = 12 cfu
L+L / MLC:
II anno: 6 cfu Lettorato, 6 cfu Lingua Inglese = 12 cfu
L+L curricula Lingue e letterature / Lingue e traduzione*, MLC iscritti prima dell’a.a. 2007-08:
III anno: 4 cfu Lettorato, 4 cfu Lingua Inglese = 8 cfu
L+L curriculum Letterature comparate
III anno: 4 cfu Lettorato (scritto e orale) = 4 cfu
MLC iscritti dall’a.a.2007-08 in poi:
III anno: 4 cfu Lettorato (scritto)+ orale con docente lingua (Wardle) = 4 cfu
ACdS:
Studenti di triennale che devono maturare 6/12cfu (o 4/8cfu) di Lingua inglese seguono solo il
lettorato di Primo anno (scritto + orale).
Studenti di Scienze del turismo (iscritti prima dell’a.a. 2009-2010) devono maturare 6 cfu di
Idoneità e seguono il Lettorato di Primo anno (solo prova scritta) e devono raggiungere la
sufficienza (almeno 18/30).
Studenti di magistrale che devono maturare 6 cfu (o 4 cfu) di Lingua inglese seguono il lettorato di
secondo anno di triennale (scritto e orale) se hanno già maturato Cfu di Lingua inglese per la loro
triennale. Se non hanno maturato Cfu di Lingua inglese per la loro triennale, seguono il Lettorato di
Primo anno (scritto e orale).
Gli studenti di L+L con curriculum in Lingue e traduzione (ex-509) devono sostenere 4 cfu di
traduzione di seconda annualità (segnati sulle tabelle sotto ‘altre attività formative’) + 4 cfu di
Lingua inglese supplementari al terzo anno. Questi due esami vanno sostituiti con un esame di
Mediazione Inglese II (4 cfu) e un esame di Mediazione Inglese III (4 cfu). Lo studente può
scegliere il canale di Mediazione che vuole per ognuna di queste due annualità ad eccezione dei
moduli Inglese giuridico (II) e Inglese economico (III).
Studenti del CdS Magistrale in Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione (e CdL
Specialistica in Scienze della traduzione + Studi letterari e linguistici)
Studenti iscritti al primo anno della magistrale e che devono maturare solo 6 cfu di Lingua inglese,
seguono il lettorato di Joanna Leyland e sostegono la prova scritta. Una volta superata questa prova,
sosterranno la prova orale con Iolanda Plescia. Nel secondo anno, questi studenti seguiranno 6 cfu
di traduzione inglese.
Studenti iscritti al primo anno della magistrale e che devono maturare 12 cfu di Lingua inglese, non
seguono corsi (né Lingua né Lettorato) quest’anno. Nel primo anno, se scelgono il percorso
traduttivo, seguono 12 cfu di traduzione (Mary Wardle). Seguiranno i cfu di Lingua nella loro
seconda annualità.
Tutti gli altri studenti (non iscritti, quindi, al primo anno), seguono Stephen Wilson per lettorato
secondo anno e Iolanda Plescia per Lingua secondo anno.
Il modulo di traduzione tecnico-scientifica (6 cfu) sarà offerto da Laura Franco.
Gli studenti frequentanti che devono ancora completare il secondo anno della ex-509 seguiranno
tutti Stephen Wilson nel primo semestre. Chi deve maturare solo 4 cfu sosterrà uno scritto di
lettorato a fine semestre e il modulo di Lingua di Iolanda Plescia (il voto finale per i 4 cfu sarà la
media per le due parti) mentre chi deve maturare 8 cfu sosterrà le prove scritte (mid-module e endof-
module) e la prova orale finale del lettorato + il modulo di Lingua. Per i non-frequentanti,
valgono le stesse modalità di valutazione che verranno offerte nelle sessioni d’esame previste dalla
facoltà.
Livelli di competenza linguistica secondo il quadro comune di riferimento europeo per le
lingue:
I anno exit level: B1 (intermediate)
II anno exit level: B2 (upper-intermediate)
III anno exit level: C1 (advanced)
Laurea Magistrale: C2 (near native speaker)
Frequenza dei moduli:
Si considerano frequentanti gli studenti che hanno registrato almeno il 75% di presenze alle lezioni
del corso. Al di sotto di tale soglia, lo studente sarà considerato non frequentante (tuttavia, non gli è
preclusa la possibilità di accedere al corso per frequentare comunque una parte del corso).
Per i moduli di Lingua (primo e secondo anno) gli studenti sono divisi per canale in base alla prima
lettera del cognome. Nel terzo anno esiste un canale unico (Mary Wardle).
Per il lettorato, gli studenti possono scegliere tra i canali a disposizione per la loro annualità (ad
eccezione degli studenti del DASS che dovrebbero seguire il modulo di Victoria Chapman).
Modalità di valutazione:
Lettorato: ci sono tre sessioni regolari all’anno in cui sostenere l’esame di lettorato (giugno,
settembre, gennaio) più eventuali sessioni straordinarie decise dalla facoltà. Una volta raggiunta la
sufficienza (almeno 18/30) con la prova scritta, lo studente sostiene poi un colloquio orale con il
lettore, il quale potrà aumentare il voto fino a un massimo di 5 punti.
Lo studente frequentante viene esonerato dall’esame e sostiene invece una prova a metà modulo
(written mid-module test) e una prova finale (written and oral end-of-module test). Nel caso in cui il
voto del ‘written end-of-module test’ sia più basso del voto del ‘mid-module test’, verrà fatta la
media dei due voti (fino a ‘recuperare’ un massimo di 3 punti)
p.es. mid-module: 24 + end of module: 26 = final mark: 26
mid-module: 26 + end of module: 24 = final mark: 25
mid-module: 30 + end of module: 20 = final mark 23
In ogni caso, lo studente deve raggiungere la sufficienza (18/30) sul ‘written end-of-module test’
(p.es. mid-module: 20 + end of module: 16 = NON dà un voto finale di 18).
L’esame orale di lettorato per le tre annualità consiste nelle seguenti prove:
primo anno e secondo anno: Lo studente deve portare un articolo di giornale in lingua inglese
(non più vecchio di 7 giorni) su un argomento a scelta*. Il contenuto dell’articolo e l’espressione
linguistica formeranno la base del colloquio che avrà una durata di c. 15 minuti.
Non possono essere usati materiali distribuiti/discussi in classe o comunque usati/studiati per altri
moduli.
*Gli studenti di ACdS devono portare articoli collegati alla loro materia di studio (saggi di storia
dell’arte, parte di un copione cinematografico, opuscoli turistici, ecc.).
terzo anno: Lo studente deve portare due copie/fotocopie (una per se, l’altra per il docente) di due
articoli a scelta che trattano lo stesso argomento. Il primo articolo deve essere tratto da un giornale
‘broadsheet’, il secondo da un ‘tabloid’ e non devono risalire a più di 7 giorni prima della data
dell’esame stesso. Lo studente deve essere in grado di fare un’analisi linguistica comparativa dei
due articoli. Il colloquio durerà c. 20 minuti.
Per gli studenti che devono maturare solo 4 cfu al terzo anno (vedere sopra), la prova orale con
Mary Wardle consisterà in una discussione in lingua inglese della prova scritta di lettorato. Lo
studente dovrà dimostrare una padronanza del discorso metalinguistico (p.es. essere in grado di
affrontare argomenti grammaticali, morfologici, lessicali, ecc.). Una volta superato lo scritto di
lettorato, lo studente è pregato di mettersi in contatto con la docente (a ricevimento o per mail) per
fissare una data per la prova orale.
Lingua: Gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni potranno sostenere
l’esonero di fine corso previsto all’interno del modulo. Gli studenti non frequentanti e tutti coloro
che non abbiano superato/sostenuto l’esonero a fine modulo o non vogliono accettare il voto
assegnato per l’esonero, dovranno sostenere l’esame in uno degli appelli previsti secondo le
sessioni d’esame stabilite.
I programmi per questi moduli hanno validità sei sessioni (due anni) se il docente è incardinato e
solo tre sessioni (un anno) se il docente è a contratto.
I voti ottenuti sia per il lettorato sia per il modulo di lingua NON hanno scadenza, anche se non
verbalizzati.
Verbalizzazione:
Per gli studenti L+L e MLC, tutti i crediti vengono verbalizzati tramite Infostud dal docente del
corso di lingua, dopo il superamento del lettorato e dell’esame di lingua con un verbale unico per un
totale di 12 cfu (8 cfu per studenti ex-509). Il voto finale è determinato dal risultato della media del
voto ottenuto all’esame di lettorato e all’esame di lingua.
Le due parti (lettorato + lingua) possono essere sostenute in sessioni diverse.
ATTENZIONE:
Gli esami di lingua (I, II e III) sono propedeutici e vanno sostenuti, e verbalizzati,
rigorosamente in ordine (primo, secondo e terzo anno).
Per gli studenti di ACdS, tutti i crediti vengono verbalizzati da Mary Wardle.
Conversation Groups. Gruppi di conversazione con studenti americani dell’università della
California vengono organizzati sia a Villa Mirafiori che alla sede dell’Università di California a
Roma (piazza dell’orologio, 7). Questi gruppi di conversazione sono aperti sia agli studenti
frequentanti che a quelli non frequentanti. Per gli studenti frequentanti i gruppi di conversazione
possono sostituire i loro obblighi di apprendimento nel laboratorio linguistico. Per ulteriori
informazioni rivolgersi direttamente ai lettori.
Studenti in partenza per il programma Erasmus:
Prima di partire per il soggiorno Erasmus, lo studente deve fare firmare il Learning Agreement dal
docente responsabile per la materia di esame che si intende sostenere all’estero. Per permettere al
docente di valutare il contenuto del modulo estero, lo studente deve stampare una copia del
programma (completo di descrizione del modulo, cfu, bibliografia, ore di insegnamento, metodo di
valutazione, livello sul quadro comune di riferimento europeo, ecc.) e portarlo a ricevimento in
tempo utile. I docenti cui è richiesta l’autorizzazione alla frequentazione di corsi all’estero avranno
cura di controllare che, per i corsi di lingua, i contenuti e i livelli corrispondano agli stessi previsti
dal piano di studi dello studente anche secondo il quadro comune di riferimento europeo per le
lingue.
Nel caso lo studente sia impossibilitato a venire al ricevimento, potrà mandare la richiesta per mail
avendo cura di copiare il programma nella mail stessa, spiegando chiaramente quale esame intende
sostituire (p.es. Lettorato terzo anno per 6 cfu). Non verranno aperti link o attachment.
Queste domande non vanno indirizzate ai lettori.
Richiesta tesi:
La richiesta per la tesi (sia triennale sia magistrale) dovrà essere fatta tramite la modulistica
disponibile nella segreteria sul corridoio di Anglistica. Una commissione di docenti provvederà una
volta al mese ad assegnare un relatore a ciascun laureando.
DOCENTI E CORSI A.A. 2010-2011
Lingua inglese I (6 cfu):
- Iolanda Plescia (A-L)
- Laura Talarico (M-Z)
Lettorato inglese I (6 cfu):
- Victoria

Nessun commento:

Posta un commento